Skip to main content

Il Report di Sostenibilità per le PMI non quotate ha ora uno standard!

Il 12 Dicembre 2024 è stato pubblicato da EFRAG lo standard volontario per la rendicontazione delle informazioni non finanziarie (Report di Sostenibilità), rivolto alle Piccole e Medie Imprese non quotate (VSME).

L’European Financial Reporting Advisory Group (EFRAG) è un ente di natura tecnica, non politica, della Commissione Europea, che si occupa di principi contabili a livello internazionale, incaricato da quest’ultima di sviluppare uno standard europeo di rendicontazione non finanziaria.

Il VSME è stato messo a punto per tutte le imprese che non rientrano nell’ambito di applicazione, obbligatorio, della Direttiva sulla segnalazione di sostenibilità aziendale (CSRD) e si pone come obiettivo quello di definire uno standard di informazioni sulla sostenibilità che le PMI possono utilizzare in modo volontario per rendicontare la propria sostenibilità.  

Il risultato è un questionario suddiviso in un Modulo Base e un Modulo Completo, riconosciuto e accettato dal mercato, in grado di sostituire tutti i questionari in materia di ESG realizzati da singoli attori in modo non coordinato. 

La sua attuazione si prevede avverrà attraverso una serie di strumenti digitali online e sarà rafforzata da iniziative di divulgazione attraverso guide, materiali ed eventi.

Patrick de Cambourg, presidente dell’EFRAG SRB, ha commentato:

...Il VSME è progettato per supportare la disponibilità di dati semplici ma rilevanti, relativi alla sostenibilità. Mira a ridurre l'onere per le PMI attualmente confrontate con molteplici richieste di dati non coordinate e, se supportato da piattaforme e strumenti online adeguati, offrirà nuove attività e opportunità di finanziamenti e ulteriori approfondimenti gestionali per le società segnalanti...

 Chiara Del Prete, presidente dell'EFRAG SR TEG, ha commentato:

... non vedo l’ora di continuare a sostenere le PMI con guide pratiche, promuovendo sinergie tra le varie iniziative che vengono sviluppate e contribuendo all’emergere di un solido ecosistema di PMI…

QSA.net, attraverso la piattaforma Digitaliso e gli strumenti di raccolta dati correlati, sta seguendo con attenzione e interesse questa evoluzione, con l’obiettivo di mettere a punto strumenti utili per supportare queste importanti novità in ambito sostenibilità per le PMI. 

Fonte: comunicato stampa EFRAG 17 Dicembre 2024.

Contattaci

Vuoi approfondire? Siamo a tua disposizione!

Hai un sistema qualità basato su procedure datate, pesanti e poco utili?

Abbiamo sviluppato una metodologia di Innovation Management per trasformare il tuo Sistema Qualità in uno STRUMENTO MANAGERIALE che aiuta il tuo business!


Articoli recenti

IAF CertSearch
| News, ViaSyst
Le catene di fornitura hanno un ruolo sempre crescente nel panorama competitivo internazionale, per questo è richiesto ad aziende e governi di gara...