Le catene di fornitura hanno un ruolo sempre crescente nel panorama competitivo internazionale, per questo è richiesto ad aziende e governi di garantire la loro trasparenza e conformità agli aspetti cogenti (compliance).
Come sappiamo bene, le certificazioni accreditate a norme ISO rappresentano il modo più semplice per dimostrare l’impegno verso questi fattori strategici, attraverso i quali competere a livello globale.
IAF CertSearch: cos'è
IAF CertSearch è un servizio in abbonamento istituito dall'International Accreditation Forum e dai suoi membri per supervisionare e convalidare le certificazioni accreditate in tutto il mondo.
Si tratta di un database globale in cui chiunque può verificare lo stato della certificazione rilasciata da un organismo di certificazione accreditato da un organismo membro firmatario IAF nell'ambito principale ISO/IEC 17021-1.
L’aggiornamento del database IAF CertSearch da parte degli organismi accreditati è diventato obbligatorio per tutti gli enti certificatori accreditati per ISO 9001, 14001 e 45001 dal 1° ottobre 2024.
A partire da questa data ogni ente deve inviare i dati relativi ai certificati emessi con cadenza mensile.
Come ti aiuta ViaSyst
La piattaforma ViaSyst ha realizzato e messo a disposizione dei propri clienti una nuova funzionalità che consente di automatizzare questo trasferimento.
In questo modo gli enti di certificazione che utilizzano ViaSyst per la gestione del processo di certificazione e di audit non devono preoccuparsi del database IAF: hanno a disposizione una soluzione chiavi in mano!
Se vuoi saperne di più sui vantaggi e sui risparmi che la piattaforma ViaSyst genera lungo tutto il processo di certificazione e di audit prenota un incontro.
Non vediamo l'ora di incontrarti!