Indagine ISO sui Sistemi di Gestione: cos’è e alcune considerazioni
Sono stati appena pubblicati i risultati dell'indagine ISO 2022 sugli standard di certificazione dei Sistemi di Gestione.
Questa è un'Indagine annuale condotta da ISO prendendo in considerazione i dati forniti dagli enti di certificazione accreditati dai Membri IAF (International Accreditation Forum).
I risultati mostrano una stima del numero di certificati in corso di validità (in data 31/12/2022) per ogni paese e per ognuno dei 16 standard di certificazione ISO, fornendo anche informazione circa il numero di siti certificati e il numero totale per settore.
L'Indagine ISO contiene tre set di dati in formato XLS:
- il numero di certificati validi per ogni paese e per ognuno dei 16 standard dei Sistemi di Gestione
- il numero di siti certificati per ogni paese e per 12 degli standard dei Sistemi di Gestione
- il numero di settori per paese che sono compresi nelle certificazioni per 13 degli standard dei Sistemi di Gestione (gli standard ISO 22000, ISO 29001 e ISO 13485 non hanno informazioni sui settori)
Tutti i dati sono disponibili sul sito web di ISO
Da un primo sguardo, vediamo che i tre standard più diffusi per i Sistemi di Gestione si confermano:
- ISO 9001 con 1’265’216 certificati (+ 12%)
- ISO 14001 con 529’853 certificati (+ 21%)
- ISO 45001 con 397’339 certificati (+ 29%)
L’Italia resta saldamente al secondo posto per numero di certificazioni ISO 9001 nel mondo, con oltre 94 mila organizzazioni certificate in quasi 140 mila siti, un numero rimasto praticamente invariato rispetto all'anno precedente.
I Sistemi di Gestione a norme ISO rappresentano ancora oggi un fattore distintivo per le aziende, uno strumento senza il quale competere è più difficile, soprattutto se l'organizzazione ha una vocazione internazionale, si rivolge a grandi clienti o alla pubblica amministrazione. A maggior ragione se opera in settori in cui il possesso della certificazione è "obbligatorio".
Ma questo non è sufficiente.
Per molti, ma non per tutti, gli standard ISO sono anche un fattore di successo.
Sono molte le Aziende che credono nella valenza organizzativa degli standard e si impegnano ad utilizzarli al meglio.
Sono poche quelle che ci riescono in modo realmente efficace.
QSA.net aiuta le PMI italiane a utilizzare le norme ISO come strumento per creare valore in azienda attraverso la piattaforma Digitaliso e i servizi per la trasformazione digitale.
Se anche tu vivi la norma come vincolo ed appesantimento burocratico e credi come noi nella libertà di vivere al meglio l'organizzazione, chiedici un incontro! Potremo parlare insieme di come la trasformazione digitale e i principi di innovation management ti sono d'aiuto per ottenere quello che vuoi, davvero, dal tuo Sistema di Gestione!